Tumore al polmone non-a-piccole cellule: la chemioterapia adiuvante dopo intervento chirurgico migliora la sopravvivenza


Molti studi randomizzati e controllati hanno valutato l’effetto della chemioterapia adiuvante nel carcinoma polmonare non-a-piccole cellule operabili e recentemente sono state effettuate due revisioni sistematiche e meta-analisi per stabilire gli effetti dell’aggiunta di chemioterapia adiuvante alla chirurgia o a chirurgia più radioterapia.

Sono stati presi in considerazione tutti gli studi randomizzati, che hanno confrontato la chirurgia più chemioterapia adiuvante versus chirurgia da sola o chirurgia più radioterapia adiuvante e la chemioterapia versus la chirurgia più radioterapia adiuvante.

L’endpoint primario era la sopravvivenza generale, definita come tempo trascorso dalla randomizzazione alla morte per qualsiasi causa, e tutte le analisi sono state intention-to-treat.

La prima meta-analisi di chirurgia più chemioterapia versus chirurgia da sola si è basata su 34 confronti per un totale di 8.447 pazienti ( 3.323 decessi ).

È stato rilevato un beneficio con l’aggiunta di chemioterapia dopo la chirurgia ( hazard ratio, HR=0.86; p<0.0001 ), con incremento assoluto nella sopravvivenza del 4% a 5 anni ( da 60% a 64% ).

La seconda meta-analisi su chirurgia più radioterapia e chemioterapia versus chirurgia più radioterapia si è invece basata su 13 studi di confronto e 2.660 pazienti ( 1.909 decessi ).

In questo caso, è stato osservato un beneficio con l’aggiunta di chemioterapia a chirurgia più radioterapia ( HR=0.88; p=0.009 ), con un miglioramento assoluto della sopravvivenza del 4% a 5 anni ( dal 29% al 33% ).

In entrambe le meta-analisi è stata osservata una piccola variazione nell’effetto in accordo con il tipo di chemioterapia, altre caratteristiche dello studio o sottogruppo di pazienti.

In conclusione, l’aggiunta di chemioterapia adiuvante dopo la chirurgia nei pazienti con tumore polmonare non-a-piccole cellule operabili ha migliorato la sopravvivenza, indipendentemente dall’uso della chemioterapia adiuvante alla chirurgia da sola o a chirurgia più radioterapia. ( Xagena_2010 )

NSCLC Meta-analyses Collaborative Group, Lancet 2010; 375: 1267-1277



Link: MedicinaNews.it

Pneumo2010 Onco2010