Sovrapposizione di BPCO e asma: fattori di rischio individuali versus ambientali nelle donne


I fattori di rischio sono stati confrontati tra i partecipanti affetti solamente da asma e quelli che hanno sviluppato la sindrome da sovrapposizione asma e BPCO ( broncopneumopatia cronica ostruttiva ).
I singoli fattori di rischio hanno un ruolo più significativo rispetto ai fattori ambientali nello sviluppo della sindrome da sovrapposizione di broncopneumopatia cronica ostruttiva e di asma nelle donne.

Studi recenti hanno confrontato i profili clinici di asma, BPCO, e sindrome da sovrapposizione di BPCO e asma; tuttavia, è emersa una mancanza di informazioni sui fattori di rischio modificabili ( a parte l'uso del tabacco ) per la progressione della malattia.

Uno studio ha cercato di misurare l'incidenza della BPCO nelle donne con asma e di caratterizzare i fattori di rischio associati allo sviluppo di sindrome da sovrapposizione di BPCO e di asma.

Lo studio ha reclutato 4051 donne con asma che hanno partecipato al Canadian National Breast Cancer Screening Study dal 1980 al 1985 e che sono state seguite tramite i database amministrativi sanitari dell'Ontario dal 1992 al 2015.

Al basale, i potenziali fattori di rischio per lo sviluppo di sindrome da sovrapposizione di asma e di BPCO sono stati segnalati tramite questionario.

Dei 4051 partecipanti, 1701 hanno sviluppato BPCO.

L'esito primario dello studio ha misurato il tempo intercorso tra la prima documentazione di asma e la data dell'incidenza della BPCO.
I fattori di rischio sono stati confrontati tra i partecipanti con solo asma e in quelli che hanno sviluppato sindrome da sovrapposizione di BPCO e di asma.

L'identificazione di importanti fattori di rischio modificabili associati all'incidenza di sindrome da sovrapposizione di BPCO e di asma comprendeva: istruzione, disoccupazione, indice di massa corporea ( BMI ), ruralità e consumo di tabacco.

L'esposizione al particolato fine non è risultata significativa, indicando che i fattori individuali avevano un ruolo più importante dei fattori ambientali nello sviluppo della BPCO.

Gli autori hanno suggerito che le strategie di prevenzione mirate ai singoli fattori di rischio potrebbero potenzialmente ridurre l'incidenza di asma e di BPCO in sovrapposizione in questa popolazione. ( Xagena_2018 )

Fonte: Annals of American Thoracic Society, 2018

Xagena_Medicina_2018