Broncopneumopatia cronica ostruttiva e rischio di depressione


Si ritiene che i pazienti con bronco pneumologia cronica ostruttiva ( BPCO ) corrano un rischio elevato di sviluppare depressione. Tuttavia, non è chiaro se esista o meno una relazione temporale tra BPCO e depressione, e se il rischio maggiore di depressione sia il risultato di avere una malattia cronica, o sia specifico per la malattia polmonare ostruttiiva.

L’obiettivo di uno studio è stato quello di confrontare il rischio di depressione diagnosticata nei pazienti con BPCO, nei pazienti con diabete mellito, e nei soggetti di controllo senza condizioni croniche.

La ricerca è stata condotta mediante uno studio prospettico di coorte basato sulla bancadati Continuous Morbidity Registration. E’ stata utilizzata l’analisi del rischio proporzionale di Cox per identificare il rischio di un primo episodio di depressione in pazienti con BPCO rispetto ai pazienti con diabete mellito e ai soggetti di controllo senza condizioni croniche.
Sono stati esclusi tutti i pazienti con una diagnosi di depressione prima della diagnosi di BPCO o di diabete mellito.

I rapporti di rischio ( hazard ratio , HR ) per un primo episodio di depressione nel gruppo con broncopneumopatia cronica ostruttiva rispetto al gruppo con diabete mellito e ai soggetti sani di controllo sono stati rispettivamente 1.80 e 1.68.

E’ stata trovata una relazione temporale tra BPCO e depressione diagnosticata dal medico. I pazienti con malattia polmonare cronica ostruttiva hanno più probabilità di soffrire di depressione rispetto ai pazienti con diagnosi di diabete mellito e ai soggetti di controllo senza condizioni croniche. ( Xagena_2009 )

van den Bemt L et al, Chest 2009; 135: 108-114



Link: MedicinaNews.it

Psyche2009 Pneumo2009