La pressione positiva continua delle vie aeree non produce benefici sui marcatori di infiammazione nei pazienti con apnea ostruttiva notturna moderata-grave


La sindrome da apnea ostruttiva del sonno è stata associata a malattia cardiovascolare in studi epidemiologici e osservazionali.

La pressione positiva continua delle vie aeree ( CPAP ) è il trattamento di scelta in caso dell’apnea ostruttiva notturna, ma l’impatto di questo intervento sull’infiammazione sistemica coinvolta nel processo aterosclerotico resta poco chiaro.

Un gruppo di Ricercatori inglesi ha condotto uno studio clinico per valutare gli effetti del trattamento attivo sui marcatori di infiammazione come proteina C-reattiva ad alta sensibilità ( hs-CRP ), interleuchina-6 ( IL-6 ), interferone gamma ( IFN-gamma ) e adiponectina antinfiammatoria.

Sono stati coinvolti nello studio 100 uomini con apnea ostruttiva del sonno da moderata a grave che sono stati assegnati in maniera casuale a ricevere trattamento CPAP terapeutico ( n=51 ) o sub-terapeutico ( n=49 ) per 4 settimane.

Le 4 settimane di CPAP terapeutica non hanno modificato in maniera significativa i livelli ematici di hs-CRP rispetto al gruppo controllo con CPAP sub-terapeutica ( differenza tra i cambiamenti mediani: –0.24 mg/l; p = 0.30 ).

I livelli plasmatici di IL-6 e IFN-gamma non sono cambiati in modo significativo dopo CPAP terapeutica, rispetto a CPAP sub-terapeutica ( differenza tra i cambiamenti mediani: +0.52 e –0.07 pg/ml; p = 0.45 e p = 0.82, rispettivamente ).

Inoltre, il trattamento terapeutico con CPAP per 4 settimane non ha modificato significativamente i livelli di adiponectina nel plasma rispetto al gruppo sottoposto a intervento sub-terapeutico ( differenza tra i cambiamenti mediani: +0.05 pg/ml; p = 0.84 ).

Escludendo dall’analisi i pazienti con valori di hs-CRP superiori a 8 mg/l al basale, le differenze tra i cambiamenti in hs-CRP, IL-6, IFN-gamma e adiponectina dopo 4 settimane di CPAP si sono rivelati più lievi e ancora una volta non statisticamente diversi tra i gruppi.

In conclusione, un trattamento di pressione positiva continua delle vie aeree per 4 settimane non ha prodotto effetti benefici sui marcatori ematici di infiammazione e sull’adiponectina nei pazienti con apnea ostruttiva del sonno da moderata a grave. ( Xagena_2009 )

Kohler M et al, Thorax 2009; 64: 67-73



Link: MedicinaNews.it

Pedia2009 Pneumo2009