Broncopneumopatia cronica ostruttiva: la tosse e l’espettorazione associate a frequenti riacutizzazioni e ricoveri


Studi epidemiologici hanno indicato che la tosse cronica e la produzione di espettorato sono associate ad un aumento della mortalità e della progressione della malattia nei soggetti con broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ).

Uno studio si è posto l’obiettivo di identificare le caratteristiche associate alla tosse cronica e alla produzione di espettorato nei soggetti con BPCO.

E’ stata eseguita un’analisi cross-sezionale dei dati ottenuti in uno studio multicentrico ( 17 ospedali universitari in Francia ) di una coorte di pazienti affetti da BPCO.
La coorte comprendeva 433 soggetti affetti da BPCO ( in media, 65 anni; FEV1 50% predetto ).

Sono stati confrontati soggetti con ( n=321 ) e senza ( n=112 ) tosse cronica e produzione di espettorato.

Nessuna differenza significativa è stata osservata tra i gruppi per età, FEV1, indice di massa corporea, e co-morbidità.

I soggetti con tosse cronica e produzione di espettorato presentavano un aumento del numero totale medio di esacerbazioni per paziente all’anno ( 2.2 vs 0.97, rispettivamente; p<0.0001 ), esacerbazioni moderate ( 1.80 vs 0.66, rispettivamente; p<0.0001 ), e gravi riacutizzazioni che hanno richiesto ricoveri ( 0.43 vs 0.22, rispettivamente; p<0.02 ).

Il numero totale di esacerbazioni per paziente per anno è risultata l'unica variabile indipendente associata a tosse cronica e produzione di espettorato.

Frequenti riacutizzazioni ( 2 o più per paziente per anno ) si sono verificate nel 55% vs 22% dei soggetti, rispettivamente, con e senza tosse cronica e produzione di espettorato ( p<0.0001 ).

La tosse cronica e la produzione di espettorato e una diminuzione di FEV1 sono risultate indipendentemente associate ad un aumentato rischio di frequenti esacerbazioni e frequenti ospedalizzazioni.

In conclusione, la tosse cronica e la produzione di espettorato sono associate a frequenti riacutizzazioni di BPCO, incluse esacerbazioni gravi che richiedono ospedalizzazione. ( Xagena2009 )

Burgel P-R et al, Chest 2009; 135: 975-982



Link: MedicinaNews.it

Pneumo2009