Le statine riducono l’incidenza di mortalità per BPCO e influenza
Le statine sembrano ridurre il rischio di mortalità associati all’influenza o alla BPCO ( broncopneumopatia cronica ostruttiva ).
Ricercatori dell’Università di Albuquerque negli Stati Uniti, hanno condotto uno studio di coorte che ha interessato 76.332 soggetti, e due studi caso controllo ( 397 morti per influenza e 207 morti per BPCO ) con l’obiettivo di valutare se la terapia con statine fosse associata ad un ridotto o aumentato rischio di mortalità ed il tempo di sopravvivenza.
Nei pazienti, che hanno fatto un utilizzo a dosaggi moderati ( maggiori o uguali a 4 mg/dl ), lo studio di coorte ha evidenziato una riduzione, statisticamente significativa, dell’odd ratio di morte per influenza/polmonite ( OR= 0.60 ) e di morte per BPCO ( OR= 0.17 ), e simultaneamente ha ridotto gli hazard ratio ( HR ) di sopravvivenza.
Le conclusioni dello studio di coorte sono state confermate dagli studi caso-controllo.
Lo studio ha mostrato una marcata riduzione del rischio di morte per BPCO ed una significativa riduzione del rischio di morte per influenza tra i soggetti che facevano uso di statine a dosaggio moderato. ( Xagena_2007 )
Frost FJ et al, Chest 2007; 131: 1006-1012
Link: MedicinaNews.it
Pneumo2007 Farma2007
XagenaFarmaci_2007