Efficacia dell'Azitromicina nel ridurre il fallimento del trattamento nelle esacerbazioni di BPCO con componente infettiva
Il trattamento con Azitromicina ( Zitromax ) previene le esecerbazioni acute di BPCO ( broncopneumopatia cronica ostruttiva ), ma il suo ruolo nei casi che richiedono ricovero ospedaliero non è noto.
E' stato disegnato uno studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo.
Sono stati coinvolti pazienti ricoverati in ospedale per esacerbazione acuta di BPCO con una storia di 10 o più pacchetti di sigarette / anno e una o più esacerbazioni nel precedente anno.
I partecipanti sono stati assegnati entro 48 ore dal ricovero in ospedale a trattamento con Azitromicina ( n=147 ) oppure placebo ( n=154 ).
Il trattamento con Azitromicina ( 500 mg/die per 3 giorni ) è stato somministrato all’inizio di un trattamento acuto standardizzato a base di corticosteroidi sistemici e antibiotici, e in seguito è stato prolungato per 3 mesi ( 250 mg ogni 2 giorni ).
In seguito, i pazienti sono stati monitorati per 6 mesi.
Nelle analisi del tempo al primo evento, i tassi di fallimento del trattamento entro 3 mesi sono stati valutati come nuovo endpoint primario nella popolazione per intention-to-treat ( ITT ).
Il fallimento del trattamento è stato definito come composito di intensificazione del trattamento con corticosteroidi e/o antibiotici, aumento delle cure ospedaliere o nuovo ricovero per cause respiratorie, o mortalità per tutte le cause.
Il tasso di fallimento del trattamento entro 3 mesi è stato di 49% nel gruppo Azitromicina e 60% nel gruppo placebo ( hazard ratio, HR=0.73; P=0.0526 ).
I tassi di intensificazione del trattamento, incremento delle cure ospedaliere e mortalità entro 3 mesi sono stati 47% versus 60% ( P=0.0272 ), 13% versus 28% ( P=0.0024 ) e 2% versus 4% ( P=0.5075 ) nei gruppi Azitromicina e placebo, rispettivamente.
I benefici clinici non sono risultati più visibili a 6 mesi.
Nei casi di esacerbazione acuta infettiva di broncopneumopatia cronica ostruttiva che richiede ricovero ospedaliero, un trattamento di 3 mesi con Azitromicina può ridurre il fallimento del trattamento durante il periodo a maggior rischio.
Per mantenere il beneficio clinico sembra sia necessario un prolungamento del trattamento. ( Xagena_2019 )
Fonte: AJRCCM ( American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine ), 2019
Xagena_Medicina_2019