Relazione tra livelli sierici degli antiossidanti e la funzione polmonare


Nei soggetti con funzione respiratoria normale , la vitamina E e la Beta-Criptoxantina appaiono essere fortemente correlate alla funzione respiratoria rispetto agli altri antiossidanti.

La ridotta funzione polmonare è un importante predittore di mortalità nella popolazione generale, e le vitamine antiossidanti sono ritenute influenzare positivamente la funzione polmonare. La vitamina C, la vitamina E , il Retinolo ed i carotenoidi sono potenti antiossidanti, ma non è ancora noto quale relazione ci sia tra i livelli sierici di queste vitamine e la funzione polmonare. E' stata analizzata l'associazione di FEV (1) e FVC con la vitamina C , E , Retinolo e carotenoidi (Beta-Criptoxantina, Luteina/Zeaxantina, Beta-Carotene, Licopene).
L'analisi è stata compiuta su un campione di 1.616 persone , di età compresa tra i 35 ed i 79 anni e liberi da malattia respiratoria.
La regressione lineare multipla ha evidenziato una significativa associazione della vitamina C, vitamina E, dei carotenoidi e del Retinolo con la FEV (1) %, quando queste sostanze erano utilizzate da sole.
Nell'analisi simultanea le principali associazioni sono state osservate con la vitamina E e con la Beta-Criptoxantina.( Xagena_2001 )

Schunemann HJ et al, Am J Respir Crit Care Med 2001; 163: 1246-1255