L’aumento delle ospedalizzazioni per polmonite favorito anche dall’inquinamento atmosferico


Uno studio pubblicato su JAMA ha mostrato un sostanziale aumento negli ultimi 15 anni del numero di adulti di età compresa tra 65 ed 84 anni che sono stati ospedalizzati per polmonite.

Gli Autori dello studio raccomandano di migliorare i programmi vaccinali per le persone anziane, e di prevenire le condizioni di comorbidità.

Secondo Roberto Cogo del Servizio di Riabilitazione Respiratoria – Ospedale di Cassano ( Milano ), l’inquinamento atmosferico nelle grandi città favorisce il presentarsi di malattie respiratorie, come bronchite ricorrente, bronchiolite, polmonite.

I dati del Centro Europeo Ambiente e Salute dell’OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanità ) riguardo all’inquinamento da PM10 ( particelle di polvere inferiori a 10 micron ) hanno mostrato che nelle 8 maggiori città italiane l’inquinamento atmosferico urbano è stato responsabile nel 2000 di 3.472 decessi, di 4.597 ricoveri ospedalieri, e di decine di migliaia di casi di disturbi bronchiali ed asmatici ogni anno.( Xagena_2006 )

Fonte: OMS, 2005




MedicinaNews.it

Pneumo2006 Inf2006