Broncopneumopatia cronica ostruttiva: prevalenza e progressione dell’osteoporosi


L'osteoporosi è comune nei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ), ma la sua prevalenza e la sua progressione non sono ben caratterizzate. Sono state sollevate preoccupazioni sul possibile effetto deleterio di una terapia a lungo termine con corticosteroidi per via inalatoria sulla densità ossea in questa popolazione di pazienti.

E’ stato studiato l’effetto a lungo termine della terapia con Fluticasone ( Flixotide ) da solo, Salmeterolo ( Serevent ) da solo, e una combinazione dei due ( Seretide ) sulla densità minerale ossea e sulle fratture ossee in pazienti affetti da BPCO da moderata a grave nello studio TOwards a Revolution in COPD Health ( TORCH ).

E’ stato condotto uno studio randomizzato, in doppio cieco, a gruppi paralleli, controllato con placebo presso 88 Centri negli Stati Uniti coinvolgendo 658 pazienti ( un sottoinsieme di 6184 soggetti internazionali nello studio TORCH ). La terapia con placebo, Salmeterolo ( 50 microgrammi ), Fluticasone ( 500 microgrammi ), o la loro combinazione ( Salmeterolo 50 microgrammi / Fluticasone 500 microgrammi ) è stata somministrata due volte al giorno per 3 anni.

Sono state eseguite misurazioni basali e annuali della densità minerale ossea a livello dell'anca e della colonna vertebrale lombare. E’ stata registrata l'incidenza di traumi e di fratture ossee non-traumatiche.

Al basale, il 18% degli uomini e il 30% delle donne avevano l'osteoporosi, e il 42% degli uomini e il 41% delle donne mostravano osteopenia in base alla valutazione della densità minerale ossea.
Il 43% dei soggetti ha completato tutti i test.

I cambiamenti nella densità minerale ossea a livello dell'anca e della colonna vertebrale lombare in 3 anni sono stati modesti. Nessuna differenza significativa è stata osservata tra i gruppi di trattamento ( la variazione percentuale media aggiustata rispetto al basale all’anca è stata, rispettivamente, di -3.1% per il placebo, -1.7% per il Salmeterolo, -2.9% per il Fluticasone, e -3.2% per la combinazione di Salmeterolo e Fluticasone; mentre le modifiche corrispondenti per la colonna lombare sono state 0, 1.5%, -0.3% e -0.3%, rispettivamente, per placebo, Salmeterolo, Fluticasone, e la terapia di combinazione.

L'incidenza di fratture è stata bassa ed è stata simile per tutti i trattamenti ( dal 5.1% al 6.3% ).

In conclusione, l’osteoporosi è risultata altamente prevalente nei pazienti con malattia polmonare cronica ostruttiva, indipendentemente dal genere femminile o maschile.
Nello studio TORCH non è stato rilevato nessun effetto significativo sulla densità minerale ossea per la terapia con corticosteroidi inalatori rispetto al placebo. ( Xagena_2009 )

Ferguson GT et al, Chest 2009; 136: 1456-1465



Link: MedicinaNews.it

Endo2009 Pneumo2009 Farma2009

XagenaFarmaci_2009