Apnea ostruttiva del sonno come fattore di rischio per la preeclampsia-eclampsia


La preeclampsia-eclampsia rimane una delle principali cause di morbilità e mortalità materna e perinatale.
Prove emergenti suggeriscono che l'apnea ostruttiva del sonno ( OSA ), che è stata collegata all'ipertensione nella popolazione generale, può giocare un ruolo nei disturbi ipertensivi in ​​gravidanza, compresa la preeclampsia-eclampsia.
Tuttavia, poche ricerche sono state condotte in Asia ( nessun dato in Tailandia ) sugli effetti della OSA sulla preeclampsia-eclampsia.

È stata esaminata l'associazione tra apnea ostruttiva nel sonno e preeclampsia-eclampsia tra donne incinte tailandesi nel secondo trimestre di gravidanza di un singolo figlio in un ampio studio prospettico.
Il questionario di Berlino è stato somministrato per valutare il rischio di apnea ostruttiva nel sonno.

Sono state arruolate nello studio 1.345 donne incinte.

La prevalenza complessiva di alto rischio di apnea ostruttiva nel sonno è stata del 10.1% ed è stata significativamente associata all'indice di massa corporea ( BMI ) pre-gravidanza e al punteggio sulla scala di stress percepito.
L'odds ratio ( OR ) aggiustato per la preeclampsia-eclampsia nelle donne ad alto rischio di apnea ostruttiva nel sonno è stato pari a 2.72.

In conclusione, le donne in gravidanza ad alto rischio di apnea ostruttiva nel sonno sono ad alto rischio per la preeclampsia-eclampsia rispetto a quelle con basso rischio di apnea ostruttiva nel sonno.
I risultati supportano il ruolo dello screening per apnea ostruttiva nel sonno con il questionario di Berlino durante la cure prenatali. ( Xagena_2018 )

Jaimchariyatam N et al, Sleep Breath 2018; Epub ahead of print

Xagena_Medicina_2018