Broncopneumopatia cronica ostruttiva: Tiotropio migliora la funzionalità respiratoria


Una nuova analisi dei dati dello studio UPLIFT ha dimostrato come la somministrazione di Tiotropio ( Spiriva Handihaler 18 microg ) nei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ) di grado moderato ( stadio II GOLD - Global Initiative for Chronic Obstructive Lung Disease ) induca un miglioramento significativo e sostenuto, sino a 4 anni, della funzionalità respiratoria.
Questa analisi pre-specificata di sottogruppo, è stata condotta su 2.739 pazienti, il più ampio gruppo di pazienti con BPCO in fase precoce trattato con un anticolinergico a lunga durata d'azione in uno studio clinico randomizzato controllato verso placebo.

Dallo studio UPLIFT è emerso che nei pazienti con BPCO in stadio GOLD, il Tiotropio rallenta la progressione della malattia, misurata attraverso la velocità di declino della funzionalità respiratoria.
Il Tiotropio ha infatti ridotto la velocità di declino del VEMS post-broncodilatatore nei 4 anni di studio, rispetto al gruppo di controllo ( 43 mL/anno vs 49 mL/anno; p=0.024 ).
La velocità di declino del VEMS pre-broncodilatatore era simile tra i due gruppi.

I miglioramenti del VEMS pre- e post-broncodilatatore ottenuti con Tiotropio, rispetto al gruppo di controllo, si sono mantenuti per tutta la durata dello studio ( 101-119 mL e 52-82 mL rispettivamente; p inferiore a 0.0001 ).

Inoltre, i pazienti di stadio GOLD II, in terapia con Tiotropio, hanno presentato un rischio di riacutizzazioni ridotto del 18%, e un tasso di riacutizzazioni inferiore del 20% ( p inferiore a 0.0001 ) rispetto al controllo.

La qualità di vita correlata allo stato di salute, valutata utilizzando il Saint George’s Respiratory Questionnaire ( SGRQ ), è risultata migliore nei pazienti trattati con Tiotropio, rispetto al gruppo di controllo, per tutta la durata dello studio (( p inferiore a 0.006 ).

Si è inoltre evidenziata una tendenza alla riduzione della mortalità nei pazienti trattati con Tiotropio, rispetto al gruppo di controllo. ( Xagena_2009 )

Fonte: The Lancet, 2009



Link: MedicinaNews.it

Pneumo2009 Farma2009