Studio PALOMA: Amivantamab in formulazione sottocutanea riduce in maniera drastica i tempi di somministrazione nel cancro al polmone non a piccole cellule


PALOMA è uno studio di fase 1 multicentrico, in aperto che sta valutando la somministrazione di Amivantamab ( Rybrevant ) per via sottocutanea come potenziale trattamento dei pazienti con cancro al polmone non-a-piccole cellule ( NSCLC ) in fase avanzata ( n=83 ).

I risultati dello studio PALOMA hanno mostrato che la somministrazione dell’intera di dose di Amivantamab in formulazione sottocutanea nel primo giorno di trattamento può essere effettuata in meno di sette minuti, eliminando la necessità di un dosaggio frazionato.

L’attuale dose approvata di Amivantamab per l’infusione endovenosa è suddivisa in due giorni, con tempi di infusione rispettivamente di circa 4 o 6 ore per le dosi di Amivantamab 1050 mg e 1400 mg.

Inoltre, con la somministrazione sottocutanea si sono osservate riduzioni significative nell’incidenza e nella gravità delle reazioni correlate all’infusione ( IRR ) ( 16% [ nessuna reazione IRR di grado 3 o superiore ], rispetto al 67% [ 2% reazione IRR di grado 3 o superiore ] precedentemente riportato con la somministrazione per via endovenosa ). ( Xagena_2023 )

Fonte: American Society of Clinical Oncology ( ASCO ) Annual Meeting 2023

Xagena_Medicina_2023